Il Sistema Operativo OpenVMSCMDA - Centralized Management with Delegated AdministrationDnsManagerListManagerMailboxManagerINSM - Integrated Network Services Manager

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INSM

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Integrated Network Services Manager

INSM è un sistema per la gestione integrata dei servizi di Posta Elettronica (caselle postali e liste di distribuzione) e dei nomi a dominio (name server).

Il sistema è basato sul modello organizzativo di Gestione Centralizzata e Delega Amministrativa che consente, laddove ritenuto vantaggioso, la separazione tra gli aspetti di gestione tecnica/operativa dei server (e-mail e DNS) da quelli di amministrazione delle informazioni in essi contenute, quali la:

  • creazione/modifica/cancellazione di caselle postali e alias;
  • creazione/modifica/cancellazione di liste di distribuzione;
  • registrazione/modifica/cancellazione di nomi nel Domain Name System Internet.

Gestione tecnico operativa

Il sistema ISNM è composto da 3 moduli base:
  • gestione ed amministrazione (creazione/modifica/cancellazione) di caselle di Posta Elettronica, alias, etc. Il modulo è integrabile con server LDAP.
  • creazione/modifica/cancellazione di liste di distribuzione. Questo modulo, che consente di gestire agevolmente liste di istituto o di gruppi di ricerca è integrabile con server LDAP.
  • gestione ed amministrazione del name server (Domain Name System).

Il sistema, attivo da alcuni anni si è evoluto nel tempo in termini di moduli, funzionalità, integrazioni e meccanismi di sicurezza. Il feedback degli amministratori ne ha confermato l’affidabilità, versatilità e semplicità di utilizzo, grazie anche ai software di base e applicativi su cui si appoggia. La sua strutturazione in moduli (opzionali) di semplicissima installazione e gestione, con configurazioni omogenee, lo rende estremamente flessibile.

Le sue principali caratteristiche tecniche includono:
  • Semplicità di installazione (copia dei moduli CGI nella opportuna directory)
  • configurazione mediante semplici file
  • distribuzione di uno stesso dominio di posta su più server remoti (modello Master-Slave).
  • elimina la necessità di domini di quarto livello.
  • comunicazione Mater-Slave via SSH. Non occorre avere un server HTTP installato sugli Slave.
  • ambienti di sviluppo:
    • sistema operativo: OpenVMS
    • applicativi: sistema di posta elettronica PMDF e name server BIND;
    • non richiede l’installazione di alcun database.

Gestione amministrativa

La gestione amministrativa dei domini (name server, caselle postali e liste di distribuzione) avviene tramite semplice interfaccia web, che privilegia le funzionalità e le modalità operative del sistema.

Le sue principali caratteristiche tecniche e funzionali includono:

  • utilizzo di codice HTML standard;
  • autenticazione HTTP di base;
  • autenticazione tramite cookie (opzionale: solo per gestione di domini multipli da uno stesso utente);
  • definizione di gerarchie amministrative: amministratori senior e junior;
  • possibilità di creare più gruppi-sezioni amministrative all’interno di uno stesso dominio;
  • possibilità di definire più utenti-amministratori con parametri diversi per la gestione di uno stesso gruppo-sezione e/o dominio. Interfacce semplificate e facilitate per amministratori con formazione NON tecnica;
  • accesso concorrente da parte di più amministratori ad uno stesso gruppo-sezione e/o dominio;
  • risultato delle operazioni (creazione/modifica/cancellazione) immediatamente operativo;
  • rigenerazione del form di input con visualizzazione dell’esito delle operazioni (non occorrono click per tornare indietro: il form di immissione è sempre presente ); nel caso di esito negativo (per esempio: errore di sintassi in un campo di input) il form è automaticamente riproposto con i valori precedentemente immessi